AR/GE KUNST
Ar/Ge Kunst, Kunstverein di Bolzano, è stata fondata nel 1985 negli spazi di Via Museo 29. Il nome Ar/Ge Kunst deriva dall’abbreviazione di Arbeitsgemeinschaft (comunità di lavoro) a indicare l’obiettivo di promuovere un’idea di lavoro collettivo e riferito anche a qualcosa di scomodo e inatteso (dalla parola tedesca arge).
L’obiettivo è di rinforzare il lato collettivo incluso nel nome Ar/Ge Kunst e considerare il kunstverein come un presidio di ricerca e produzione per l’arte, nel quale ogni nuova produzione si plasma all’interno di un gruppo di lavoro proveniente da diversi settori, per riflettere su questioni sociali, legali e artistiche.
La linea obliqua fra "Ar" e "Ge" è parte integrante dell'identità della galleria fin dalla nascita, ed è perciò stata mantenuta seppure in un contesto di aggiornamento della tipografia dell'intera identità.
Griglie
Tre bande orizzontali tagliano la maggior parte dei materiali cartacei e digitali: le tre lingue (italiano, tedesco, inglese) attraverso cui la comunicazione di Ar/Ge Kunst si sviluppa. Le tre righe sono a loro volta separate in colonne regolari per organizzare le informazioni, costruendo così una rigida griglia sufficientemente flessibile da adattarsi a molteplici formati. Laddove necessario, l'organizzazione in righe e colonne è invertita.
Tipografia
Seguendo l'idea di utilizzare tipografia "locale" per progetti dal contesto territoriale ben definito (come già è stato il caso per Confcooperative e Pocodisegno), per l'identità è stato adottato principalmente Sempione Grotesk, pubblicato dalla fonderia CAST di Bolzano, affiancato occasionalmente per corpi di testo da Teodor di Displaay.
Sito
Oltre alla progettazione e allo sviluppo del sito web, Norma si è anche occupata di migrare l'archivio di contenuti (mostre e pubblicazioni) tentando ove possibile di mantenere gli indirizzi preesistenti di ogni articolo. Tale intervento mantiene intatto lo storico della galleria pur rivisitando totalmente sia l'aspetto visivo del sito sia la piattaforma su cui è basato (da Wordpress a Sanity): aspetto che spesso viene tralasciato in progetti di simile portata.
Il sito è consultabile presso argekunst.it
Hanno lavorato insieme a Norma: Giorgio Del Buono (identità), Giorgia Florenzano (identità, sito), Martina Eddone (data entry)