Progettazione grafica a Torino
Norma fa poster, brochure, pubblicità e identità.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.
In questa pagina:
Graphic design moderno per non rimanere indietro
Norma è uno studio che offre progettazione grafica a Torino, ma non si tratta di creatività o competenze informatiche: l'obiettivo è offrire prodotti al pari con quanto si potrebbe incontrare in luoghi dove il graphic design è ancora stimato e praticato professionalmente, Londra o Zurigo.
È facile dimenticarsi che il rapporto con il contesto ha un ruolo cruciale nella comunicazione. Ovvero non si tratta di argomentare se il singolo oggetto sia bello o brutto, ma di capire come si posiziona rispetto alle aspettative del 2022: è sufficientemente d'avanguardia da destare l'attenzione di chi guarda distratto oppure è il solito marketing riscaldato che provoca nient'altro che ribrezzo a chi possiede un minimo di gusto estetico?
Non è solo il testo a comunicare, prima ancora di leggere un testo è come è impostato quel testo a comunicare implicitamente delle informazioni sull'autore di un messaggio. Gran parte della grafica oggi purtroppo, anche quella realizzata da grandi agenzie di comunicazione, trasmette dilettantismo.
Non hai bisogno di un nuovo logo
L’aspettativa nei confronti della realizzazione di un marchio sembra quella di essere in grado in pochi istanti di trasmettere un vasto significato tramite un ridotto oggetto visivo. Ieri erano stemmi araldici con scudi contenenti simbologie animali o territoriali legate a una famiglia nobile. Oggi una sorta di ideogramma a cui viene chiesto di esprimere prodotti, valori e obiettivi di un’azienda o un gruppo di persone indipendentemente dal resto del linguaggio comunicativo.
Più il logo è denso di significato e maggiore è la sua qualità percepita. Lettere che sembrano cucchiai e golfisti con l’elmo da spartano affollano le raccolte di “migliori loghi”. Quest’idea corrotta impone che il nome di un ristorante di pesce debba istantaneamente ispirare una cena con buon pesce, magari un logotipo a cui aggiungere le chele di un’aragosta.
La verità è che il miglior modo di rappresentare la qualità di un prodotto è vendere un prodotto di qualità e il logo come simbologia nelle dinamiche della comunicazione contemporanea è totalmente inutile. Il nome del ristorante potrà anche essere scritto sommariamente a matita: se si mangia buon pesce il successo è assicurato.
Uno studio di design che realizza layout e impaginazione
Norma progetta grafica per poster e campagne pubblicitarie, ma anche cataloghi, brochure, flyer, volantini e biglietti da visita. Sulla pagina portfolio sono disponibili casi studio di progetti realizzati negli ultimi anni, fra cui infografiche e annual report.
Nella credenza che un testo sobrio e ben impostato valga più di scelte di stile stravaganti, la preferenza è sempre rivolta a soluzioni esclusivamente tipografiche, con il minimo uso di colori, pensate per funzionare e non per essere solo guardate. La filosofia del nulla di speciale informa ogni lavoro di graphic design a Torino.
Contattaci per un preventivo
Norma fa poster, brochure, pubblicità e identità.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.