Impaginazione e Grafica editoriale a Torino
Norma fa documenti, cataloghi e libri.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.
![Norma studio design impaginazione libri a Torino](https://images.prismic.io/normadesign/a71ccf2b-4e47-4a9a-bfde-4186ee16302f_impaginazione-libri-torino.png)
In questa pagina:
Grafica di libri, design di oggetti
Se all'inizio di Internet si assisteva al fenomeno di designer che progettavano pagine web come se fossero libri, oggi l'abitudine a lavorare con i computer ha reso sempre più comune trovare libri e cataloghi impaginati come se fossero siti Internet. Non è questa tuttavia la natura dell'oggetto.
Il libro, prima ancora di leggerne il contenuto, viene sperimentato in modo tattile: lo si prende in mano, ha un peso, una dimensione, occupa uno spazio, da un lato riflette la luce e dall'altro getta un'ombra. La definizione della luce e delle ombre è una dimensione che chi produce semplicemente .pdf mai considera. L'esperienza delle dita su una carta più o meno leggera, la possibilità consapevole che un testo possa vedersi in trasparenza dal retro della pagina, la forza necessaria ad aprire la rilegatura definiscono il libro come “oggetto”.
![Impaginazione cataloghi comunicati stampa a Torino](https://images.prismic.io/normadesign/c4328b12-68bb-4aac-905f-fd58ff93a9c7_design-cataloghi-1.png)
![Studio Progettazione Grafica per presentazioni](https://images.prismic.io/normadesign/046d241f-cd8c-467b-a305-05f4f9b6d45a_design-cataloghi-2.png)
Dalla carta alla stampa
Norma segue tutto il processo creativo di stampa di un libro, collaborando all'occorrenza con fornitori di carta e tipografie professionali:
- Definizione dell'oggetto libro, le sue caratteristiche tattili innanzitutto e conseguentemente dimensione e numero di pagine.
- Scelta della carta e delle modalità di stampa, comprese particolari lavorazioni o inchiostri, con successiva definizione di un budget più preciso. In passato abbiamo più volte lavorato con carte Fedrigoni fascia media e alta conseguendo validi risultati.
- Raccolta e organizzazione dei contenuti, ovvero l'intervento editoriale necessario per dimensionare l'intento comunicativo iniziale alle opportunità e limitazioni date dalla stampa.
- Sviluppo formale dell'impaginato, semplice e comprensibile, forti di una progettazione grafica che è nulla di speciale.
- Stampa, lavorando a stretto contatto con la tipografia per assicurare un risultato eccellente.
Contattaci per un preventivo
Norma fa documenti, cataloghi e libri.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.