Infografiche

Nel rivolgersi a un lettore in cerca di risposte rapide, si ritiene che l'attenzione debba focalizzarsi innanzitutto sullo scrivere un paragrafo preciso e immediatamente comprensibile, piuttosto che indugiare nel costruire una storia per allietarlo.

Il diagramma, parte fondante dell’infografica, rappresenta il paragrafo in questione. Il diagramma è uno strumento di comunicazione. Sobrio, eppure in grado di consegnare informazioni complesse in modo veloce, offrendo punti di vista multipli trascendendo le barriere linguistiche.

La sola presenza di un diagramma implica il desiderio sincero di informare. Rappresenta un patto non scritto fra attore e pubblico che promette di rendere dei dati più facili da comprendere. Offuscare questo compito corrisponde a rompere la fiducia del mittente, come se aspettandosi indicazioni chiare trovasse invece cartelli di difficile lettura.

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Per ogni aggregazione di dati in tabella è stato individuato un punto di vista, così da sfruttare il colpo d’occhio di una posizione elevata per dare immediatamente l’informazione più rilevante. Questo “taglio editoriale” distingue il diagramma dalla tabella di partenza.

Ogni grafico è stato visualizzato come solido isometrico, aritmeticamente in scala con i dati rappresentati, utilizzando i colori dell’identità di Compagnia di San Paolo. Forme euclidee indicano proprietà quantitative dei dati forniti (es. numero di euro investiti), mentre soggetti più complessi vengono scelti in caso di proprietà qualitative facilmente comprensibili (es. area delle province).

Completano il diagramma indicazioni numeriche precise su ogni entità.