Books by designers

Su quali libri uno studente di graphic design dovrebbe studiare? Quali tutorial dovrebbe seguire? Che corso online è meglio scegliere? Nessuno. Escludendo alcune nozioni tecniche che si imparano anche con l'esperienza, l'occhio per le proporzioni e il gusto per le soluzioni estetiche si imparano solo possedendo libri progettati bene. Tenere in mano l'oggetto libro è fondamentale per comprenderne la natura, le dimensioni, la sensazione al tatto: caratteristiche "analogiche" che una foto o una scansione non possono trasmettere.

Trovare i libri giusti tuttavia è un'impresa non sempre facile: diverse piattaforme da controllare, Ebay distingue i cataloghi in base alla nazione, troppi annunci senza immagine che rendono impossibile capire immediatamente se si tratta dell'edizione corretta, raramente il designer viene citato nella descrizione e il venditore che conosce il valore della firma del designer solitamente alza il prezzo più del dovuto...

Books.design invece è un catalogo di annunci di libri usati, curato manualmente e aggiornato quotidianamente con tutte le nuove offerte ordinate per prezzo. Nuovi libri, rari e non, progettati da designer come Massimo Vignelli, Otl Aicher o Josef Müller-Brockmann, vengono aggiunti periodicamente.

Sito web vendita libri usati
Libri josef muller brockmann
design libri otl aicher

È uno strumento funzionale, e come tale non ha bisogno di fronzoli. Arial, nero su bianco, link blu, tutto a 16px non disturbano l'interfaccia e permettono al sito di essere estremamente reattivo e di facile comprensione. Come per tutti i siti progettati da Norma, una modalità scura è ugualmente disponibile a seconda delle preferenze del sistema.

grafica svizzera josef muller brockmann
progettazione grafica libri a torino

Foto sulla sabbia: Giacomo dal Prà, Giorgia Florenzano