Obiettivo Lettura
Il progetto “Obiettivo Lettura” di Alleanza Cooperative Italiane, in collaborazione con CEPELL - Centro per la Promozione del Libro e della Lettura e ANCI, nasce allo scopo di promuovere la lettura e di contrastare la povertà educativa. Norma ha partecipato al concorso interno per la realizzazione dell'identità grafica con una proposta interamente tipografica.
Foglio su foglio
Non è il logo a rendere riconoscibile la comunicazione, ma l’intero complesso comunicativo. L’identità, il modo in cui si presenta, viene percepita molto prima di arrivare alla lettura del logo. Per questo motivo si è resa necessaria un’idea forte e coerente nel complesso, mutuata dal contesto in cui opera l’iniziativa: la carta stampata.
Tramite una sovrapposizione di fogli virtuali, con la loro ombra, si crea l’impressione di informazioni su diversi livelli. Logica modulare, flessibile e continuamente riadattabile, permette l’applicazione a svariati formati e mezzi di comunicazione.
Nero su bianco
Il colore della lettura è il nero. Nero su bianco, come il detto. La pagina a cui ogni lettore è abituato, una colonna di testo nero su carta bianca. Pertanto l’intera identità è costruita sull’alternanza di nero e bianco. La carta tuttavia ha un’ulteriore caratteristica, la materialità, la capacità di assorbire la luce creando un’ombra. Così l’ombra, un grigio scaldato da una carta con un punto di bianco non estremo, diventa il terzo elemento cromatico di identità.