Progettazione Immagine Coordinata a Torino
Norma realizza identità per aziende.
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A cercare Immagine coordinata aziendale Torino si trovano mediamente gli stessi mockup: carta intestata con grandi campiture di colore che sarebbero impossibili da stampare con una normale stampante da ufficio, una coloratissima cartellina con il logo grande in centro, una busta che non rispetta le linee guida di invio a mezzo postale, dei biglietti da visita che non contengono abbastanza dati di contatto, delle matite e delle graffette, posizionate in modo ordinato per ragioni sconosciute.
Sono facili da riconoscere questi esempi di brand identity: sono finti. Non sono mai stati utili a nessuno. Salvando forse i biglietti da visita, di cui se ne stampano 1000 e se ne usano 5, è incomprensibile come un'azienda nel 2022 possa ancora avere bisogno di una busta con carta intestata. Unica possibilità di redenzione il fatto che siano davvero foto di immagini coordinate realizzate 30 anni fa, ma appunto, cose che appartengono a 30 anni fa.
Ad un livello più alto, il manuale di identità coordinata è ancora un oggetto relativamente venerato fra i designer, che guardano con nostalgia a un tempo in cui questi oggetti erano davvero usati dai reparti aziendali dedicati esclusivamente alla comunicazione. Esistono addirittura siti che permetterebbero ai designer di creare manuali di brand identity come se fossero siti internet, apertamente consultabili da chiunque ne abbia bisogno. Chi ne ha poi veramente bisogno? Nessuno.
Benché il concetto di brand identity sia tuttora valido, almeno intendendolo nella possibilità che esista un linguaggio comune e coerente da adottarsi per qualsiasi comunicazione aziendale, come già affrontato in Nulla di speciale, è ormai impossibile decifrare cosa possa rendere “unica” un'azienda. Nella frammentazione della comunicazione contemporanea, l'identità di un marchio, che per definizione dovrebbe riferirsi a qualcosa di singolare, è in realtà un prodotto massificato.
Con l'effimera convinzione di ottenere qualcosa di veramente costruito su misura attorno alle peculiarità di un'azienda, si finisce invece per scegliere un logo e relativi materiali coordinati da un ristretto panorama di possibilità. Gotham bold tutto maiuscolo color blu? O magari simbolo con sfumatura e nome dell'azienda a destra del simbolo? Perché non un logo che è in realtà l'illustrazione stilizzata della sede dell'azienda?
Per questo motivo Norma progetta soluzioni di identità coordinata usando un linguaggio semplice e diretto, adottando più volte le stesse soluzioni quando funzionano. Comunicare in modo onesto è molto più importante del colore che si sceglie per farlo: allora tanto vale non scegliere un colore.
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