Impaginazione e Grafica editoriale a Torino
Norma fa documenti, cataloghi e libri.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.
In questa pagina:
Grafica di libri, design di oggetti
Se all'inizio di Internet si assisteva al fenomeno di designer che progettavano pagine web come se fossero libri, oggi l'abitudine a lavorare con i computer ha reso sempre più comune trovare libri e cataloghi impaginati come se fossero siti Internet. Non è questa tuttavia la natura dell'oggetto.
Il libro, prima ancora di leggerne il contenuto, viene sperimentato in modo tattile: lo si prende in mano, ha un peso, una dimensione, occupa uno spazio, da un lato riflette la luce e dall'altro getta un'ombra. La definizione della luce e delle ombre è una dimensione che chi produce semplicemente .pdf mai considera. L'esperienza delle dita su una carta più o meno leggera, la possibilità consapevole che un testo possa vedersi in trasparenza dal retro della pagina, la forza necessaria ad aprire la rilegatura definiscono il libro come “oggetto”.
Dalla carta alla stampa
Norma segue tutto il processo creativo di stampa di un libro, collaborando all'occorrenza con fornitori di carta e tipografie professionali:
- Definizione dell'oggetto libro, le sue caratteristiche tattili innanzitutto e conseguentemente dimensione e numero di pagine.
- Scelta della carta e delle modalità di stampa, comprese particolari lavorazioni o inchiostri, con successiva definizione di un budget più preciso. In passato abbiamo più volte lavorato con carte Fedrigoni fascia media e alta conseguendo validi risultati.
- Raccolta e organizzazione dei contenuti, ovvero l'intervento editoriale necessario per dimensionare l'intento comunicativo iniziale alle opportunità e limitazioni date dalla stampa.
- Sviluppo formale dell'impaginato, semplice e comprensibile, forti di una progettazione grafica che è nulla di speciale.
- Stampa, lavorando a stretto contatto con la tipografia per assicurare un risultato eccellente.
Contattaci per un preventivo
Norma fa documenti, cataloghi e libri.
Scrivi a [email protected] con la tua idea.